SUGARELLOLANDIA.....................

Durante l'ultima battuta a questo predatore, siamo incappati in uno spot dove ogni spinnier vorrebbe lanciare il proprio artificiale, Un grosso branco di sugarelli stava banchettando su delle malcapitate acciughine.., quale posto migliore per lanciare i nostri artificiali...
Questa volta a farmi compagnia 2 amici Richy e Mattia, che sicuramente avrete riconosciuto nel precedente report, che affascinati e coinvolti da questa modo hanno voluto toccarla con mano..
Si è deciso di pescare le prime luci dell'alba sfruttando per primo il fattore poca presenza di altri pescatori , per secondo visto il grande caldo le ore più fresche risultano più piacevole, per terzo e non per ultimo in questi momenti credo ci sia una maggiore attività .
Ho sottoposto i 2 cari amici ad una levataccia non da poco, ma penso che il loro sacrificio sia stato ripagato .
Appuntamento ancora prima il sorgere del sole e con una certa allegria accento il motore della mia barca e mi dirigo nello spot prescelto e  a dire il vero non molto distante dalla costa visto che in questo particolare momento dell'anno i sugarelli accostano anche di molto.
Già da prima che arrivassimo si vedeva in lontananza un certo ribollio interessante e questo mi faceva preludere di una attività predatoria in atto...
Le mie armi sono le classiche di sempre cioè Sator Worm su testina Decoy 4 gr, mentre gli altri amici affidano le loro possibilità di cattura in piccoli shad siliconici di color chiaro o addirittura ghiaccio.
Primi lanci e prime catture un po' per tutti, Mattia aggancia il suo primo sugarello e l'esile attrezzatura a sua disposizione lo fa divertire come non mai, Contento come un bambino alle giostre lo guarda con meraviglia ed esclama: E una freccia d'argento!!!!!
Ebbene si anche se esile il sugarello è un ottimo combattente inoltre se poi lo si cattura con attrezzatura esilissima la "goduria" è totale...
Richy dimostra di avere anche in mare una buona mano e risulterà il mattatore di giornata , mentre io e Mattia ci difendiamo con onore..
Col passare del tempo il branco affonda e anche l'attività diminuisce, ecco che la tecnica cambia e si opta per una presentazione più in verticale, le abboccate non tardano ad arrivare anche se sicuramente in minor misura rispetto all'alba..
Ormai quando tutti i pendolari della domenica cominciano scorrazzare per mare con le loro barche , noi decidiamo di rientrare e concederci un buon caffè al bar della darsena.
Prima di rientrare però devo fare compiere a Mattia il grande slam di giornata, ovvero catture un sugarello e un ghiozzo nello stesso giorno, un impresa non impossibile, ma per uno che di pesca salta ha poca esperienza una bella avventura.
Ecco che dopo la pausa caffe partiamo per il completamento della sfida, pochi centinaia di metri ci separano dal completamento dello slam.
I ghiozzo sembrano collaborare ma non semplici da prendere, mangiate corte e fulminee mettono a dura prova i nervi, dopo diversi "lisci" ecco l'avvenuta cattuta e il giudice Richy impartisce la vittoria e il completamento del Grande slam di giornata.
Una bella mattinata passata insieme a 2 grandi appassionati come noi , spero proprio si siano divertiti.
Alla prossima.
Marco Pasquato
SPINNING PASSION STAFF

Nessun commento:

Posta un commento