I MIEI PRIMI 25 ANNI DI SPINNING


Ebbene si, sono più di 25 anni che convivo con questa grande passione chiamata "Spinning", 25 anni di catture più o meno degne di nota, con gioie e dolori , con albe e tramonti passati lungo i più svariati posti in giro non  solo per l'Italia , ma anche in giro per il mondo.
In tutti questi anni ho visto e sto vedendo un continuo cambiamento sia in ambito di attrezzature che in ambito ambientale, aimè sono solo un ricordo le prime pescate prolifiche di Bass nei fiumi della mia zona, ricordo di decine e decine di pesci presi in poco tempo, e a quel tempo di artificiali se ne reperivano veramente pochi.
Col passare del tempo lo spinning ha preso sempre più piede e in  qualche negozio si cominciava a reperire qualche worm di silicone, una vera evoluzione per mè all'epoca, se non ricordo male correva l'anno 1990 anno in cui grazie ad un Jelly Worm di casa Man's catturai il mio primo Bass a gomma,
antologia dello spinning qualcuno direbbe, ma queste erano le mie prime avventure da spinninsta.
L'scrizione al mio Primo club di spinning(SPINNING CLUB BEBA) è stata la svolta che mi ha fatto crescere sotto tutti gli aspetti sia agonistico che tecnico, il continuo mettersi alla prova con altre persone ti fa crescere più in fretta , ricordo di scorribande lungo i fiumi con o senza barca e le catture di certo non mancavano.
Fin da subito fui colpito, lo sono tuttora, dal fantastico mondo degli artificiali, ne ho visti di tutti i tipi e ne posseggo non so neanche io quanti, un continuo comperare nuove esce , forse perché si ricercava l'esca miracolosa........
Ad oggi di migliorie ne ho viste tante , come pure di nuove esche che hanno fatto la fortuna di pescatori o di aziende, ma in tutti questi anni vi siete mai chiesti come sia cambiato lo spinning????
Anni addietro quando si parlava di spinning si associava il tutto al luccio il bass o la trota, adesso invece vuoi grazie alle nuove tecnologie o a nuove esigenze di mercato si può parlare di uno spinning a 360 gradi.
Moltissime le catture che si possono fare oggi grazie a nuovi artificiali o a nuove attrezzature e perché nò anche a nuove tecniche, pesci che fino ad anni prima erano destinati ai pescatori al colpo o ai classici pescatori a fondo, sia in acqua dolce che in mare.
Era impensabile ai primi anni 90 parlare di light game alla scardola!!!! o di pesca al sugarello!!! oggi tutto questo è una consolidata realtà , e
 tutto questo trova un nutrito gruppo di nuovi appassionati che si avvicinano al fantastico mondo dello spinning.
Da anni ormai il fascino dello spinning in mare mi ha letteralmente stregato, anche se il primo amore non si scorda mai (il Bass), ho cominciato forse per sfida con le spigole per poi passare a predatori sempre più difficili e impegnativi, la continua ricerca di nuove avventure mi affascina molto e mi dà quelle emozioni che fin da giovane vivevo pescando il bass.
Ho voluto aggiungere qualche foto di esche più o meno vintage , esche che per me hanno segnato un cambiamento , vedrete piccole eschine per piccoli predatori affiancate a grosse esche per altrettanto grossi predatori....
Sono proprio curioso vedere adesso come cambierà lo spinning nei prossimi 25 anni e chissà che allora non  scriverò un altro articolino sui miei primi 50 di spinning........
Certo che questo spinning è proprio una brutta ma sana malattia
MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF

Nessun commento:

Posta un commento