QUALCHE PRIMAVERA FA !!!!!!!!!!!!!

I tempi cambiano, come pure le abitudini, il nostro modo di pensare, e cambiano pure le nostre uscite di pesca. Qualche tempo fa mi trovavo a riguardare sul mio PC alcune foto di catture di giusto un decennio fa, il pesce principe era il tanto amato Bass, ma ho trovato pure lucci, cavedani, scardole, tutti pesci che purtroppo negli ultimi anni la loro presenza nei nostri corsi d'acqua e cambiata drasticamente.
Non sono scomparsi ma dove prima erano specie predominanti , adesso si vedono condividere il loro ambiente con altre specie che fino a qualche decennio addietro erano pressoché sconosciute a gran parte di noi spinnier, sto parlando di Aspi, Perca , Siluri ecc ecc.
La cosa che mi fa star meno male e che sono comunque predatori che si possono catturare a spinning e per pescatori  come noi che amano le esche artificiali non e certo cosa da sottovalutare, anzi.... , la mia pero vuole essere una piccola riflessione di come anche l'ambiente che ci circonda sia in continuo mutamento, come pure il nostro modo di pescare.
Non sono qui certo a criticare quali siano le cause di questo mutamento, ma vediamo il lato che a noi amanti della pesca e quello che interessa, ovvero la possibilità di catturare qualche altra  specie e cosi incrementare il nostro bagaglio di esperienze in fatto di pesca, non la vedo poi cosi drammatica....
Certo rimpiango pure io i bei anni d'oro quando passavo la stagione primaverile a cercare il bass della vita, non che adesso non si possa fare, ma le situazioni gli ambienti e gli approcci sono cambiati notevolmente.
Sicuramente anche la mi mentalità e cambiata notevolmente, ricordo che era mia consuetudine cambiare spot che magari tecnica, questo perché andavo alla ricerca del pesce meno smaliziato . Oggi invece vista la continua pressione di pesca si tende molto più ad adottare tecniche sempre più estreme per riuscire nel nostro obbiettivo.
Tecniche come la pesca a Swim oppure la pesca a finesse un decennio fà per me erano pressoché poco utilizzate, le mie tre esche primaverili erano fondamentalmente Spinner, Crank, JIG.
Le prime due classiche esche di reazione da utilizzare in diversi modi e in tutti quegli ambienti privi di ostacoli ma che il tiepido solo primaverile scaldava per prime,il jig al contrario lo utilizzavo in tutti quegli ambienti ostici dove il bass amava starsene al riparo, sicuramente un esca che mi ha regalato le catture più belle.
 Le mie sessioni di pesca partivano all'alba e finivano col primo pomeriggio, oggi invece molti bravi pescatori anche in primavera amano pescare col buio, questo perché credo sia dovuto al fatto che il bass e talmente pressato che in molti ambienti si e abituato a cacciare col buio.
Potrei parlarvi per ore di come si pescava all'epoca e di come ora le cose oggi siano diverse, ma non so qui certo per annoiarvi con i miei pensieri nostalgici, ma una cosa permettetemi di dirvi, che se anche ci sono stati dei cambiamenti la nostra passione deve rimanere la stessa e cercare molto meno la cattura "social" e goderci di più la nostra passione in maniera più sana e spensierata, forse saranno i primi segnali della vecchiaia ma la penso così.
Prometto che il mio prossimo post sarà molto più attuale e meno nostalgico di questo, grazie mille a tutti quelli che seguono questo Blog, che non vuole solo essere un modo di rimanere al passo con i tempi, ma vuole essere il giusto mezzo per trasmettere la mia grande passione che ho per questo sport.
MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF

Nessun commento:

Posta un commento