COMPORTAMENTI E ABITUDINI DEL SERRA IN LAGUNA VENETA.............................


E anche quest'anno la più bella stagione dell'anno e arrivata e le lunghe giornate e il clima caldo mi fanno stare bene, anzi benissimo...... Come gli anni precedenti anche quest'anno e forse in maniera più massiccia ha fatto visita alle nostre coste un predatore che sta sempre più appassionando e trascinando un gran numero di pescatori  a provare lo spinning in mare.
Ormai sono passati diversi anni dai loro primi avvistamenti, ma si può dire che negli ultimi due c'e stata una vera e propria esplosione di questo predatore che ha colonizzato alcuni tratti della nostro bellissimo litorale.
Questo mio breve articolino non vuole essere il classico racconto delle mie pescate, ma vuole essere una mia personale linea guida su come affronto le mie, anche se non frequenti pescate al pesce serra in laguna di Venezia.
Inanzi tutti cerchiamo di capire quali sono i periodi che solitamente questo pesce accosta!!  in linea di massima i mesi che vanno da maggio a settembre sono la fascia di tempo in cui lo potremmo trovare, anche se solitamente il picco lo si ha in concomitanza dei mesi caldi ovvero Giugno , Luglio e Agosto.
I primi periodi la loro presenza e localizzata in alcuni tratti ben definiti e caratterizzati da acqua leggermente più calda e ricca di foraggio, qui li cercheremo prevalentemente a minnow o jerk di generose dimensioni visto che la loro attività a galla sarà ancora scarsa..
Col passare dei giorni la loro presenza si intensificherà e cosi anche la loro attività, le zone in qui li potremmo trovare sono le imboccature di porto, le dighe foranee e tutte quelle zone che hanno una grande entrata e uscita di pesce foraggio e nutrimento. Non sono da escludere anche delle zone adiacenti alle spiagge dove in questo periodo pascolano Orate e Mormore, prede preferite del nostro amico dentuto....
In questo periodo la temperatura dell'acqua e decisamente salita come pure l'agressività del nostro predatore, ecco che le esche top water entrano in gioco.. Cosa c'e di meglio di un attacco di un pesce  a galla?  credo che la spettacolarità sia unica, il tutto se poi e accompagnato da un bel pesce direi che siamo al massimo della goduria...
Le ore migliori sono senza dubbio il tramonto fino a notte inoltrata, ma solitamente l'ultima ora di luce e il top moment...
Solitamente l'esemplare di taglia e un pesce solitario o al massimo si aggrega a pochi suoi simili, sicuramente un buon popper ci permetterà di sondare molta acqua e grazie al suo rumore caratteristo sarà di sucuro più stimolante di un jerk anche se sapientemente manovrato.
L'esca di reazione che ben aveva funzionato ad inizio stagione adesso trova spazio specialemente in una pesca che io definisco di "rapina" ovvero in tutti quei momenti dove  troviamo il serra in caccia sulle sue prede, non e raro lanciangogli sopra riuscire a prenderlo, cosa che con il popper ritengo più dicfficile.

Più l'estate giunge al termine piu avremo una riduzione dell'attività e della presenza dei serra nelle nostre zone , solitamente ho visto che l'attività maggiore la si ha fino ai primi di agosto per poi escendere drasticamente anche se la loro presenza e ancora molto alta, questo fenomeno non me lo so ancora spiegare, ma e certo che le loro catture saranno meno frequenti.
Ultimo appunto, mi ero sempre chiesto che fine facesse questo pesce in quelle calde giornate estive, dove si rifugierà?? dove trovera refrigerio e cibo??  se date una letta al mio precedente articolo sicuramente troverete la soluzione...
Con questa mia ultima considerazione vi saluto e vi ringrazio che ci seguite sempre così numerosi....
A presto Marco Pasquato
SPINNING PASSION STAFF

2 commenti:

  1. Ciao vorrei andare in questa zona a pesca di serra che luoghi mi consigli?

    RispondiElimina
  2. Dating for everyone is here: ❤❤❤ Link 1 ❤❤❤


    Direct sexchat: ❤❤❤ Link 2 ❤❤❤

    gG..

    RispondiElimina