SPIGOLE A TUTTA GOMMA.........................

Quando molti anni fà ho cominciato a pescare le spigole, tanti mi raccontavano già all'epoca di spigole prese con esche siliconiche, io chissà perchè non riuscivo a capire perche nelle mie zone non funzionavano , oppure davano risultati altalenanti, ecco perche ho sempre utilizzato con successo le esche dure e in particolar modo jerk dai 12cm in sù.
Gli anni passano e di conseguenza si provano zone nuove e si acquisiscono informazioni nuove da mettere in atto, ecco che nell'ultimo anno ho dedicato parecchio tempo all'utilizzo dei siliconici ,e  le  soddisfazioni non si son certo fatte attendere poi molto.
La laguna veneta e un ambiente particolarmente strano con caratteristiche uniche nel suo genere, e un intrigo di canali con varie profondità, un misto di zone di posidonia misto sabbia, distese enormi con profondità massima 50 cm, insomma un ambiente difficile  che comporta tempo e sacrifici prima di conoscerlo ,ma  che sa regalare grandissime soddisfazioni.
Non solo laguna , ma un pò tutti gli ambienti dove la spigola è presente possiamo utilizzare le soft bait con successo, basta trovare il giusto montaggio o innesco e prima o poi i risultati non tarderanno ad arrivare, certo come dico sempre dovremmo dedicare più di un uscita a capire lo spot ma con pazienza e tenacia che contraddistingue molti appassionati dello spinning alla spigola i risultati arriveranno....

Tra le varie tipologie di soft bait che utilizzo,gli shad senza dubbio sono quelli  che preferisco , vuoi per la loro versatilità o vuoi per la somiglianza con le specie foraggio presenti , tutti poi si prestano a molteplici tipologie di  inneschi  , dal classico drop shot che utilizzo in acque particolarmente chiare e con spigole sospettose, all'immancabile innesco su jig head per pesche in zone più profonde, fino all'utilizzo di ami tipo wide gap piombati che utilizzo in zone erbose o in quei momenti dove la corrente porta molta erba in mare e l'utilizzo di artificiali con ancorette risulta particolarmente controproducente.
Un caro amico ultimamente mi ha svelato uno dei suoi inneschi preferiti , un montaggio un pò inusuale per la spigola ma  che nell'ultimo periodo gli stà dando risultati ottimi, si tratta di un rig denominato Zero Dan che la casa nipponica DECOY propone per la pesca al bass, .
E un particolare modo di innescare l'esca che gli dona  mobilità e naturalezza, ottima soluzione per spigole particolarmente sospettose e diffidenti , personalmente per dare maggiore naturalezza a tutto ho abbinato un esca che della mobilità ha il suo cavallo di battaglia il MOLIX Sator WORM nella misura da 5,8" pollici, una piccola aguglia sguizzante. preda ambitissima dalla spigola.
Con la stagione calda alle porte la pesca con i siliconici è una delle scelte da preferire in quanto in questo periodo la spigola è particolarmente svogliata, o ha finestre di attività minori rispetto altri periodi, pertanto se avete in mente una battuta di spinning alla spigola mi raccomando portate con voi sempre qualche buon siliconico.
A presto 
MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF







3 commenti:

  1. Salve Marco, pesco a spinning da un anno, finora solo barra e serra. Ora vorrei dedicarmi alla spigola. Gli spot dove potrei insidiarla (sud salento) sono delle scogliere con fondale basso, misto sabbia scoglio. Sono incuriosito dalla gomma, con cosa potrei provare come primo approccio? Grazie mille. Fabiano

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiano, sicuramente un buon Shad con misure dai 3 a 5" e la mia prima scelta magari montato antialga con uno generoso amo Wide gap, anche un worm tipo senko puo essere una soluzione giusta. Per quanto riguarda le colorazioni io opterei per colori naturali al limite qualche colore fantasia ma sempre non particolarmente sgargiante...Spero esserti stato di aiuto. grazie del tuo intervento a presto Marco

    RispondiElimina
  3. Dating for everyone is here: ❤❤❤ Link 1 ❤❤❤


    Direct sexchat: ❤❤❤ Link 2 ❤❤❤

    dR..

    RispondiElimina