"TAGLIOLE" IN VERTICALE

L'estate 2016 sicuramente verrà ricordata come l'estate dei Serra, mai come quest'anno siamo di fronte ad una vera e propria invasione di questo predatore che già da qualche anno nei mesi caldi accosta e trova habitat ideale proprio lungo le coste venete.
Già gli anni passati avevamo avuto una massiva presenza e per noi spinner è stata una vera boccata di aria nuova, tanto da spingere molti appassionati ad avvicinarsi allo spinning in mare, gente che fino a qualche anno addietro erano debiti praticare la loro passione solo ed esclusivamente in acqua dolce.
I primi approci sono stati fatti quasi esclusivamente con dei long jerk , per poi successivamente passare in orari notturni ad esche di superficie, in particolare grossi popper, poi piu passa il tempo e più si consce abitudini e caratteristiche che questo pesce assume lungo le nostre acque.
Era già da molto che mi frullava per la testa di provare a jigging , magari in quei periodi dove vuoi per vari motivi , questo pesce si raggruppa e caccia su piccoli e malcapitati pesci foraggio che in questo particolare frangente  dell'anno si avvicinano alla costa.
Già l'anno scorso alcuni amici appassionati di traina avevano avuto numerose catture pescando appunto in queste situazioni, ma era mia intenzione calare un bel jig e vedere se la tecnica del jigging poteva funzionare ..
E cosi ho passato tutto l'inverno a studiare e a prendere informazioni utili che mi permettessero di capire spostamenti e momenti migliori per poter praticare con successo questa nuova tecnica.
Ed eccoci giunti a questa estate, una stagione a dire il vero per ora non particolarmente calda, ma mai cosi ricca di Serra ed e giunto il momento di calare le nostre esche giù in profondità e sperare che qualche bel pesce dentuto affamato dia un bel morso a quel pezzettino di piombo colorato. Ma allora vogliamo pescare o no????
Il momento e arrivato e la marea dovrebbe essere perfetta e dopo tanto cominciamo a fare le prime cale, la mia personale scelta dell'artificiale ricade manco a dirlo su quel artificliale che in diverse occasioni mi ha dato tante soddisfazzioni, ovvero lo Jugulo nella misura da 60 gr.
In questa pesca un ruolo fondamentale la fà l'elettronica di bordo, se si dispone di un buon ecoscandaglio e sopratutto lo si sa usare bene, e di fondamentale importanza trovare i branchi di pesce foraggio,questi ultimi solitamente saranno contornati da altri pesci di taglia che in questo periodo vogliono significare Serra, questi senza dubbio  sono i punti migliori dove calare la nostra esca.

 Fin dalle prime cale sentivo delle timide abboccate , ma tutte purtroppo non portate a buon fine, ma appena la marea a cominciato a prendere forza, ecco che la cattiveria e la ferocia che questo pesce e dotato si scatena!!!  le prime ferrate arrivano e la taglia e da subito piuttosto interessante.. Ero sicuro di prendere qualche pesce e le mie intuizioni erano azzeccate , grazie anche alle numerose informazioni raccolte, ma prenderne con una certa regolarità e stata una sorpresa anche per me.
Ho effettuato diverse uscite dedicate e i risultati sono stati pressoche quasi identici, ovvero diversi serra presi con questa bellissima e divertente tecnica , che fino a qualche tempo fa era stata messa nell'aramdio del dimenticatoio, una piccola considerazione però mi sento di dire, che se si vuole ricercare l'esemplare di taglia questa sicuramente non e la tecnica migliore. Ritengo che gli esemplari piu grandi siano solitari  e non girino assieme ai soggetti più piccoli, per cui risulta più difficile la lora cattura, se si vuole tentare la cattura dell'esemplare la record una pesca con esche top water o long jerk sia più azzeccata, questo perchè ci permette di sondare un maggior quantità d'acqua in meno tempo .
Se ancora avete dei dubbi , che i serra sono pesci che si prendono solo con esche rigide , ecco la prova che anche a jigging e possibile divertirsi con questo che sarà uno dei predatori che avvicinerà sempre di più molti pescatori allo spinning in mare specialmente lungo le coste Venete.
Un saluto a tutti.
MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF


Nessun commento:

Posta un commento