EFFETTO "SERRA".........................



 Chi pesca in mare sa che ogni annata e caratterizzata da eventi particolari,da catture di specie in abbondanza  o scarsissime , in questi anni però ci siamo abituati a vedere e ad assistere ad eventi o cambiamenti che fino a poco tempo fà ritenevamo impensabili.
Parlo della grande quantità di pesci "serra" che quest'anno hanno invaso il nostro litorale, si tratta di una presenta  crescente anno dopo anno ,che fa da un lato pensare come  il nostro mare stia cambiando , ma da un lato fa gioire noi amanti dello spinning, in quanto questo pesce è assai agressivo e spettacolare con i suoi salti acrobatici.
In questi anni abbiamo cominciato a capire abitudini e spostamenti che questo pesce effettua nel nostro mare , abbiamo inoltre affinato la tecnica e le catture non son certo mancate, insomma anche noi veneti abbiamo a modo nostro cominciato a pescare il pesce serra a spinning.
In questi mesi ho girato più di qualche spot ad orari e momenti diversi e ogni zona ha le sue caratteristiche e particolarità , mi è capitato di prenderli in pieno giorno in alcuni spot , mentre in altri le catture avvenivano solo ed esclusivamente di notte, una buona regola e quella se possibile apprendere più notizie possibili da amici o pescatori locali e cercare di trarre delle conclusioni utili a finalizzare la nostra uscita con successo.
E un pesce particolare, lunatico, esplosivo, un pesce che ti fa soffrire ma allo stesso tempo gioire, un pesce che se è in attività le catture di certo non mancano, un pesce che se non vuole abboccare non c'e verso, insomma questo è il pesce serra.

 Ma tra i vari esperimenti che ho effettuato , una certezza è ben consolidata ed e quella delle esche che più hanno reso in questo caldo periodo, ovvero Long Jerk e i top water, i primi hanno reso particolarmente ad inizio stagione (giugno ) quando ho trovato i serra in acque particolarmente basse , mentre la seconda tipologia ha regalato catture anche di mole nelle  nottate di questo torrido agosto.
Rileggendo la mia agenda dove appunto le catture effettuate , il periodo, la luna ecc ecc ,l'anno scorso da metà agosto in poi c'e stato un  calo dell'attività e sembra proprio che anche quest'anno le cose stiano prendendo la stessa piega dell'anno precedente, comunque resto dell'opinione che anche settembre ci regalerà qualche altro bel serra.
Sarebbe bello l'anno prossimo organizzare una bel "SERRA DAY" un evento dove scambiare le proprie esperienze e naturalmente pescare , uno di quei raduni dove alla pesca si abbina benissimo la compagnia e perchè no anche del buon cibo, chissà l'anno prossimo se riusciamo a fare qualcosa, sono convinto che molti di voi verrebbero volentieri......
A presto e in bocca al serra.
MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF


Nessun commento:

Posta un commento