I° TROFEO LIGHT ROCK FISHING ITALIA.....(il report)


Con qualche giorno di ritardo ecco un piccolo report del primo evento ufficiale F.I.P.S.A.S  dedicato al light rock fishing, una gara di 4 ore dove si sono dati battaglia oltre 40 concorrenti.
Anche noi di Spinning passion non potevamo mancare all’evento e nel nostro piccolo abbiamo anche un po’ contribuito all’organizzazione di questo che negli anni si spera diventi un evento importante per tutti gli amanti di questa disciplina.
Il campo gara prescelto è la diga di Punta Sabbioni in provincia di Venezia, una location che ben si presta a manifestazioni del genere , nonché campo gara della federazione, un ambiente ricco di diverse specie  e predatori  e di facile approcio, insomma l’ambiente ideale per la  nostra manifestazione.
Il meteo era l’unica preoccupazione  della giornata, visto che le previsioni preannunciavano anche il rischio di forti grandinate, ma vista una tregua si decide di dare inizio alla gara.
Dopo il regolare briefing e il sorteggio dell’ordine di partenza , ecco il suono della sirena che da il via ufficialmente al primo trofeo di light rock fishing ITALIA, tutti  i concorrenti incominciano la loro azione di pesca, chi provando con dei piccoli casting jig, chi con dei piccoli kabura, chi con le classiche jig head e vermini siliconici.
Le catture fin dall’inizio non sembrano numerose come si sperava , probabilmente il cattivo tempo dei giorni precedenti ha notevolmente rallentato l’attività dei predatori, ma questo non sconforta di certo i nostri concorrenti.
Sembra comunque che la ricerca dei ghiozzi tra un masso e l’altro stia incominciando a dare i primi frutti e tra un ghiozzo e una tracina le prime catture arrivano, tanto che quasi tutti i concorrenti decidono praticare questa soluzione .
Purtroppo come preannunciato un violento temporale ci colpisce e la direzione gara decide , da prima la sospensione della gara, ma poi successivamente terminarla per avverse condizioni meteo.
Probabilmente in condizioni meteo diverse a mio avviso avremmo potuto vedere la cattura di diverse specie, cosa che si è riscontrata i giorni precedenti la gara con alcuni concorrenti in prova  dove hanno catturato Mormore, Orate, Piccoli Serra, Aguglie ecc ecc, di concreto però la pesca in tana in queste condizioni così avverse ha reso particolarmente  e ha fatto vincere il trofeo al nostro Diego Bonaldo con 10 ghiozzi , in seconda posizione Sabbadin Stefano con  9 Ghiozzi , mentre lo scalino più basso del podio andava a Meneghetti Andrea con 10 tracine e 1 Ghiozzo.

Un sentito ringraziamento va a la Federazione  e alle società organizzatrici S.P.S. BIANCADE e SPINNING CLUB ITALIA ( sez TREVISO). E naturalmente a tutti gli sponsor che in maniera cospicua hanno supportato la manifestazione.
Un sentito grazie  e alla prossima edizione.

SPINNING PASSION  STAFF

Nessun commento:

Posta un commento