A CHEPPIE COME TANTO TEMPO FA...........



Quanti anni sono passati dalla ultima cheppia presa!!!!!!  Tanti forse più di 10, ricordo di bellissime pescate in compagnia di amici fatte  in vari fiumi dalle mie parti, a volte catturando anche esemplari di tutto rispetto.
Una strana nostalgia mi ha colpito, e perché non rivivere quei bellissimi momenti? Detto fatto , finisco di lavorare e in un battibaleno sono già lungo il fiume a tentare di catturare questo bellissimo pesce che durante la tarda primavera risale i fiumi per deporre le uova.
Ai miei tempi si usavano , e si usano tuttora, dei piccoli ondulanti, unico inconveniente era riuscire a lanciarli lontano, ecco che si escogitavano vari stratagemmi, chi  aggiungeva un piombo  sopra l’ondulante , chi addirittura li doppiava, oggi invece grazie a nuove esche questi stratagemmi  non si usano quasi più.
Un  artificiale che non ha bisogno di questi trucchetti per riuscire a lanciarlo lontano è lo jugulo, un casting jig che solitamente utilizzo per altre pesche marine.
Ero sicuro della sua efficacia anche con le cheppie e sicuro del risultato comincio a pescare, neanche a dirlo vedo dell’attività a galla in una zona difficile da raggiungere, ma con tutta forza sparo il mio jugulo dove altri non riuscivano ad arrivare, risultato 3 cheppie  portate a guadino.
Ormai è quasi buio è ora di rincasare, felice perché dopo tanto tempo ho riprovato  e rivissuto emozioni di un tempo….

Marco Pasquato
SPINNING PASSION STAFF

Nessun commento:

Posta un commento