E' IL MOMENTO DELLA BIG "REGINA"



Con l'autunno si apre ufficialmente la "caccia" si fa per dire alla spigola che tutti noi abbiamo sempre desiderato prendere.
Ci attendono lunghe nottate passate al gelo e alle intemperie alla ricerca della "botta" che ci faccia sognare.
Questo , almeno per noi pescatori dell'alto Adriatico, e il momento in cui le spigole abbandonano la laguna e si dirigono in acque più profonde e calde , dove nei prossimi mesi


effettueranno la riproduzzione.
Questa migrazione viene aspettata da tutti noi con grande trepidazione , in quanto ogni anno ha regalato qualche esemplare da sogno, come quello preso da Andrea ( prima foto) con un peso vicino ai 6kg , o come quello preso dall'amico Otello( ultima foto) di ben kg 7,2 preso con un artificiale non proprio da spigola, questo fa ben capire l'agressività della nostra tanto amata spigola.
In questo periodo , come dicevo prima, la maggior parte degli abitanti della laguna migrano verso il mare, per cui le zone calde da battere sono tutti quei canali più o meno profondi , che dividono la laguna con il mare.
Passaggi obbligati che per forza di cose la nostra spigola dovrà passare, l'utilizzo poi di un'inbarcazione facilita di non poco il raggiungimento di questi spot, anche se in alcune zone e possibile una


pesca da terra.
La scelta poi delle maree è un altro di quei fattori da tenere molto in considerazione, ho riscontrato che ogni spot vuoi per caratteristiche diverse, ha dei momenti di maggiore attività del pesce, un consiglio comunque che vi posso dare e quello di pescare sempre nei cambi di marea, bassa o alta che sia.
Chi ama questa pesca , quanti sacrifici bisognerà affrontare , il freddo, la nebbia, a volte la pioggia, ma la cattura da tutti noi desiderata ripagherà tutti i nostri sforzi.
Un saluto a tutti e in bocca alla big "REGINA"
Marco Pasquato
Spinning passion STAFF

Nessun commento:

Posta un commento