COLORI NATURALI PER LE SPIGOLE.....

 


Ciao a tutti amici di spinning passion!! 

Sono ancora io, Manuel, ormai ci sto prendendo gusto nel scrivere in questo bellissimo blog.
Oggi con questo nuovo articoletto vorrei spezzare una lancia in favore delle esche artificiali con colorazioni naturali. Nelle nostre cassettine da pesca, tutti noi appassionati di spinning, abbiamo una grande varietà di artificiali, piccoli, medi, grandi, affusolati, tozzi, snodati, con un gran numero di colori e tonalità differenti. 


 
Molto spesso, questa ampia gamma di "armi" può mettere in difficoltà nella scelta di un giusto approccio, soprattutto chi sta muovendo i primi passi con questa tecnica meravigliosa. Le domande che passano per la nostra testa in certi momenti sono due: "Che artificiale uso?? Il colore può influire??" Beh diciamo che sono proprio questi due dilemmi ad ispirarmi a scrivere le mie conclusioni basate sulla mia esperienza durante le uscite in laguna.
Per cominciare, ripassiamo il principio dello spinning: questa tecnica si basa sull' inganno, presentando ai nostri amici predatori pinnuti un'esca che simula il pesce foraggio di cui si nutrono. Le forme e le azioni di nuoto dell'esca possono determinare il successo della nostra battuta di pesca, ma a parer mio anche il fattore colorazione incide molto sul risultato.
Sempre basandosi sul principio dell'inganno, possiamo usufruire di colorazioni e tonalità differenti per stimolare l'attacco dei predatori. Come scegliere la colorazione più adatta a seconda della limpidezza dell' acqua ve lo spiega il mio amico Marco Pasquato in uno dei suoi precedenti articoli pubblicati nel blog, mentre io mi limito a suggerirvi un piccolo trucco che può risolvere la vostra giornata di pesca.

Una volta raggiunto lo spot è buona cosa fermarsi un'attimo e osservare bene l'ambiente circostante, poiché evoluzioni improvvise in superficie di pesce foraggio possono indicarci la presenza di uno o più predatori nei paraggi ed è proprio in questo caso che le colorazioni naturali hanno una marcia in più.
Come prima cosa bisogna individuare il tipo di foraggio cacciato in quel momento,ad esempio, nel caso della spigola il foraggio può essere composto da: aguglie, cefali, sarde e altri pesci della famiglia degli spratti. Dopo di che non ci rimane altra scelta che innescare il nostro artificiale migliore con livrea simile e amici miei vedrete che la cattura non tarderà ad arrivare. 
Con questo mio pensiero colgo l'occasione per mandarvi un caloroso abbraccio, con la speranza che questo articolo possa esservi utile in futuro.
CIAO A TUTTI AMICI MIEI!!!! 

 

Nessun commento:

Posta un commento