VERTICAL STRIPES..............


A volte capita di voler cambiare, di voler staccare da quello che ami tanto...e forse troppo...Dopo innumerevoli battaglie al bass in tutte le sue forme e sfumature ho sentito l'esigenza di staccare un po' e di volermi dedicare anche ad un predatore che forse solo oggi sta ritornando in auge nel cuore degli appassionati dello Spinning in tutto il Belpaese: il persico reale. 
È' senza dubbio il primo predatore che ho catturato quando sin da piccolissimo facevo i primi lanci sul mio amato lago Maggiore. Seguivo i salti delle alborelle e cercavo di lanciarci in mezzo... Non sempre i risultati erano fenomenali, ma queste pinne rosse e striscie diventavano un'emozione troppo grande da poter nascondere gia' allora.
Sono passati tanti anni e oggi sia per un'esperienza diversa sia per un'offerta del mercato in continua evoluzione ci permette di insidiare il reale con attrezzature molto più moderne e adatte.
Ho effettuato diverse uscite mirate in autunno e inverno pescando dal belly e barca pescando in verticale principalmente con tre tecniche diverse: casting Jig, metal vibrations e drop shot.
Casting Jig: sono essenzialmente metal Jig che trovano un uso maggiore per la pesca saltwater sulle mangianze ad esempio di tombarelli e alletterati. Selezionati nelle grammature più consone per i fondali dove maggiormente cercheremo il persico possono essere davvero letali quando troviamo il predatore abbastanza attivo e disposto ad alzarsi velocemente dal fondale o dal suo grado di stazionamento. Aggiungo di solito un assist hook di dimensioni adeguate in testa all artificiale magari preferendo una legatura all'amo molto brillante con il crystal usato anche dai moschisti per le loro costruzioni. Nel caso di parecchi ostacoli sul fondo levo l'ancoretta di coda. 

Metal vibrations: quando l'acqua diventa ancora più fredda e il reale rende più a concentrarsi ma inizia ad essere più lento niente di meglio che un metal vib. Avendo l'accortezza di toccare sempre il fondo è alzandolo per 80/120 cm riesce a infastidire spesso i pesci più belli. Usate anche colori accesi più visibili nelle maggiori profondita'.
Drop Shot: E' la mia ultima arma quando il predatore non ama attaccare il metallo. Preferisco shad non troppo piccoli (3pollici) per cercare un pò la taglia e non pescare con l'insidia troppo piccola e poco visibile. Piombature anche generose per arrivare sul fondo in velocità.
Capire dove staziona la minutaglia e fondamentale, per questo tipo di pesca per non perdere ore a vuoto un buon eco può fare davvero farvi svoltare l'esito della vostra battuta di pesca.

Buon divertimento.
Maury....

Nessun commento:

Posta un commento