SWIM BAIT ......... UN MONDO ANCORA SCONOSCIUTO...

Chi ama lo spinning avrà sicuramente sentito parlare delle "swim bait" esche di generose dimensioni rivolte perlopiù alla cattura dei grossi bass e non solo..
Esche affascinanti , che  in molti casi allamano più il pescatore che la possibile preda, ma in ogni caso molto catturanti se usate nella dovuta maniera.
Questa tipologia di esche ha avuto un vero e proprio BOOM.. da quando i cari amici jappo hanno cominciato a rielaborare delle vecchie big bait made in U.S.A , riperfezionandole e creando modelli a dir poco veritieri.
Ad oggi dopo una vera e propria mania nelle fasi iniziali del fenomeno , il numero di chi continua a praticare questa pesca è diminuito, ma conta lo stesso un gran numero di estimatori.


Quando iniziai a lanciare questi "aggeggi"  mi chiedevo se era possibile che un bass potesse mangiare un esca tanto grossa, ricordo che acquistai dal buon "Marchetto" un "real Bait " di casa LUCKY CRAFT e comincia ad apprendere questa tecnica.
Dopo anni mi accorgo che il piccolo real bait è diventato il figlio delle esche che ultimamente stò usando, parlo di artificiali che a volte sfiorano i 26 cm per svariati grammi di peso.
Tra le mie preferite sicuramente : Jointed Claw 178( GAN CRAFT)-Maderalive (MOLIX) -Hushy Hassuzzy (IMAKATZU) -Silent killer ( DEPS)-Timberflash, Esflat, esdrive ( EVERGREEN) per l'ultima BBZ-1 (SPRO).
Per far fronte a queste esche bisogna avere un attrezzatura adeguata in grado da permetterci lanci precisi senza forzare troppo, per cui mi permetto di dare un consiglio che è quello di usare sempre un attrezzatura adeguata in base alle nostre swim che intendiamo utilizzare.
Ad oggi esistono modelli che possono raggiungere profondità importanti, come galleggiare nel bel mezzo del nostro spot , anche la gamma colori che ogni azienda propone è solitamente ampia, anche se a mio avviso i colori che "Bucano" restano sempre gli stessi.

 La cosa che mi affascina di questa tecnica far nuotare sapientemente queste esche e a volte vedere l'attacco fulmineo del predatore, un vero e proprio spettacolo!!!!!! poi se si immagina che attaccato può esserci un qualcosa di veramente grosso , mi affascina ancora di più.
In alcune giornate poi queste "escaccie" mi hanno regalato una serie di big che mai mi sarei sognato, quindi se accettate un consiglio , provate e non mollate e avrete delle grosse soddisfazzioni..
Ah dimenticavo  swim bait non vuol dire solo Bass, ma come dimostrano le foto di questo report  anche altri predatori amano quest'esche...

Ciao a tutti e in bocca al Big Fish

Andrea Duse

SPINNING PASSION STAFF

1 commento:

  1. Mi piacerebbe sapere se ci sono condizzioni meteo o orari della giornata particolari per usare una swim bite...grazie

    RispondiElimina