IL RITORNO.....



Dopo un lungo periodo di assenza rieccoci a scrivere qualcosa per il blog, e stato un anno di assenza, questo non vuol dire che non siamo andati a pesca, ma probabilmente la voglia di scrivere e di condividere le nostre pescate era andata un pò scemando, ora però cercheremo di rifarci del tempo perduto.
Come ogni anno quando finisce la stagione di pesca in mare le possibilità che offre il nostro territorio non sono poi cosi tante, una però da qualche anno ci permette di continuare la nostra passione per lo spinning, ovvero la pesca all'aspio, un predatore non da tanti anni presente nel nostro ecosistema ma che fin da subito ha saputo accalappiare numerosi appassionati di pesca con le esce artificiali.
 Mi piace ricercare questo predatore perché per molti aspetti e molto simile al "mio" predatore preferito , ovvero la spigola. , molte in effetti sono le caratteristiche che lo accomunano, prima tra tutti la particolare foga quando attacca la nostra esca.
In molti casi e "lunatico" come la regina del mare, lo si può trovare in frenesia totale tutto dun tratto sparire e far perdere le proprie tracce.
E  mia consuetudine non soffermarmi molto nello spot , ma anzi e buona regola "battere" più acqua possibile , questo perché il nostro predatore di turno e particolarmente attivo e ama  spostarsi di continuo .

Viste le caratteristiche sopra citate la pesca che prediligo maggiormente e fatta con esche veloci di reazione come piccoli "metal vibration" e " spin tail , ottimi anche piccoli minnow piuttosto pesanti ma con poca affondabilità , utili quest'ultimi perché l'Aspio nella maggior parte dei casi quando e in attività ama cacciare vicino la superficie..
L'azione di pesca come dicevo prima e piuttosto veloce , per cui lanci anche molto lunghi in modo da sondare parecchia acqua e recuperi molto "allegri" questo perchè l'aspio ama esce particolarmente vibranti.
Tra le classiche esche che non mancano mai nella mia cassettina da aspio di sicuro una buona scorta di MOLIX TRAGO VIB, in diverse colorazioni e pesi, qualche buon minnow con grandezza massima di 9/11 cm , i classici e intramontabili ondulanti con peso massimo di 15 gr anche in colorazioni piuttosto sgargianti, ottime in condizioni di acqua particolarmente velata, oppure in assenza di sole.
Quest'anno ho aggiunto alla collezione di artificiali da aspio il nuovo MOLIX TRAGO SPIN TAIL, un artificiale "ibrido" ovvero molto simile alla forma del Trago Vib ma con l'aggiunta in coda di una paletta di generose dimensioni in grado di emettere molte vibrazioni e flash di luce.
Molteplici sono le possibilità di utilizzo di quest'esca, ovvero la si può recuperare allegramente appena sotto la superficie, oppure la possiamo far scendere in prossimità del fondo rallentando la velocità di recupero, ottima in fine per una pesca in verticale specialmente se si pesca dalla barca.
Sono sicuro che questa tipologia di esche possa dire la sua anche in mare , specialmente per la spigola, ho giusto un paio di idee e situazioni dove potrebbe veramente essere interessante, spero le mie intuizioni siano giuste , nel frattempo la facciamo addentare per bene dagli aspi in attesa della prossima primavera.
A presto..

MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF
                                              
                                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento