SKIRMJAN MSK-S-68M La recensione di LUCA FERUGLIO


La prima volta che la incontrai rimasi piacevolmente sorpreso dalla sua leggerezza e dalla sua reattività, tanto da includerla nella lista degli acquisti"indispensabili" atti ad assecpndare la nostra stupenda passione. Destino volle che pochi giorni dopo, grazie alla fortunata casualità potei conoscerla meglio e quello fu l'inizio di una relazione stabile e duratura che tutt'oggi non presenta segni di cedimento.
Il nome di questa bellezza è MSK-S-68M, si presenta al pubblico in un'elegante veste gialla e nera. Quanto scritto sul grezzo corrisponde alla realtà difatti la canna non è assolutamente sovrastimata; il range di esche utilizzabili, dai 3/16 alla ½ oz, può ampliarsi nel caso di compatti artificiali metallici  arrivando fin quasi all'oncia piena, senza alcun timore in fase di lancio o nel recupero. Per quanto riguarda la lenza abbiamo sempre armato la skirmjan con trecciati dalle 10 alle 15lb ed anche in situazioni gravose non c'è mai stata la sensazione che la canna non avesse abbastanza “schiena”, ammettiamo infatti che sotto trazioni importanti abbiamo cercato più volte di portala al limite ma lei ci ha sempre sorpresi svolgendo alla perfezione il suo lavoro.
Il manico è di lunghezza generosa così da poter assecondare con facilità il peso di qualsiasi mulinello taglia 2500, massimo 3000,  al quale vogliate accoppiarla. Il sistema pescante risulterà quindi sempre bilanciato durante l'azione e pur non garantendoci un maggior numero di catture ci farà apprezzare per l'ennesima volta la leggerezza della canna.
La skirmjan ci ha accompagnato in moltissime battute di pesca, dai torrenti montani ai canali di pianura, dalle lagune salmastre al mare aperto cercando le mangianze di piccoli pelagici; è una canna che ha nella versatilità la sua arma vincente, essendo capace di trasmettervi le tocche di un persico interessato alla vostra gommina saltellante ma anche di smorzare in tranquillità le testate furiose di una spigola che (ve lo auguriamo di cuore) ha aspirato il vostro WTD.

...Una bella cannina, la “giallona... Voi datele fiducia, noi siamo convinti che non vi tradirà.

LUCA FERUGLIO..

Nessun commento:

Posta un commento