DENTATURE TAGLIENTI............................


Eccoci giunti nel mese di giugno , mese che solitamente vede l'arrivo dei medi e grandi predatori del sotto costa quali leccie e serra, quest'ultimi negli ultimi anni si stanno facendo sempre più numerosi e sopratutto di taglia molto interessante......
Negli anni passati ho dedicato molte  mie uscite alla leccia, ora invece mi sta particolarmente attirando il serra, forse perchè e relativamente nuovo per le nostre acque  e sto cercando di capire per bene quali siano i momenti migliori , o forse perche come tutti noi abbiamo bisogno di stimoli nuovi e nuove sfide, e quella de serra mi attira particolarmente.
Sotto molti aspetti e una pesca molto simile alla leccia,fatta però con attrezzature più leggere e meno impegnative, ma se vogliamo parlare di momenti propizi  ho notato che per primo l'attività di caccia aumenta notevolmente in concomitanza dei cambi di marea e sopratutto quando c'e  un brusco abbassamento della pressione dovuta magari a qualche temporale in arrivo, altro momento particolarmente proficuo e il tramonto, , magari accompagnato da una leggera brezza che fà increspare l'acqua.
Questi piccoli accorgimenti possono funzionare in questa parte di adriatico e magari non funzionare in altre, ecco perchè bisogna sempre provare tanto prima di capirci qualcosa, non tutti i tratti di mare sono uguali e di conseguenza il pesce ha momenti di attività differenti da ambiente ad un altro.
Come gran parte di questi strani predatori a volte gradiscono molto di più un esca rispetto ad una altra, di sicuro non serve portarsi un arsenale, bastano una manciata di long jerk e qualche top water , un misto tra qualche popper wtd e qualche needle, e la nostra tackle box da serra e più che pronta.
L'utilizzo della barca a volte risulta fondamentale visto che è un pesce che ama spostarsi frequentemente e addirittura portarsi in acque relativamente basse , zone magari con poco passaggio di barche e di conseguenza più tranquille, tutte pero devono essere caratterizzate da una buona presenza di pesce foraggio , sicuramente saranno zone dove lui prima o poi entrerà in caccia e "banchetterà" fino a sazietà.
Detto questo non ci resta altro che andare a pesca e buon SERRA a tutti!!!!!!
MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF


2 commenti:

  1. Ciao Marco! Complimenti per le catture! Io sono da Venezia e passo tante volte per di qua a dare un'occhiata al tuo sito! Una curiosità, quanto devono lanciare le canne per prendere i serra? Mulinello con bava o treccia?
    Ti ringrazio

    Mauro

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro non esiste una canna specifica da serra, diciamo che una canna con potenza di lancio 60gr con azione fast e la mia scelta preferita, anche perche dovrai gestire artificiali con peso variabile tra i 20 e i 50 gr...per quanto riguarda il dilemma treccia o nylon ti dico treccia tutta la vita,in quanto a parità di diametro ha una tenuta maggiore e pertanto mi permette di usare un diametro piu sottile e di conseguenza guadagnare metri in lancio e poi ha una sensibilità maggiore , unico accorgimento e quello di fare un finale sempre di circa un metro di fluoro per rendere meno visibile il tratto finale dove collegheremo l'artificiale, e per secondo per dare quel po di elasticità nel terminale, cosa che la treccia non può dare.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Grazie del tuo commento
    Marco Pasquato

    RispondiElimina