TEXAS RIG PER I "TIGROTTI"


Una delle prede più ricercate per chi ama lo spinning leggero è il persico reale, con l’avanzare della stagione fredda e avendo la trota chiusa questo predatore può diventare davvero un alternativa fonte di grande divertimento per gli appassionati sia per la sua aggressività sia per il fatto che anche con il freddo la sua attività predatoria non cala. Il persico è un pesce che in fiume ama stare in zone fitte di ostacoli quali legnaie, canneti ma anche manufatti ove può trovare riparo da eventuali predatori e poter sferrare i suoi attacchi. Il metodo di cui vogliamo parlare oggi è un metodo utilizzato poco da chi insidia il persico reale ma che però offre dei vantaggi eccezionali ovvero la famosissima montatura a texas rig oggetto di culto dagli appassionati del cugino black bass. Il grande vantaggio di utilizzare questa montatura sta nel fatto che ti permette di poter lanciare l’esca in qualsiasi posto senza incorrere in spiacevoli incagli dandoci la possibilità di osare di più quando lanciamo e di poter posare l’esca proprio dove serve. La cosa più importante sarà adeguare l’attrezzatura in funzione al tipo di esche che andiamo ad utilizzare. Nelle ultime uscite di pesca con gli amici abbiamo dedicato molto tempo a questo sistema e siamo stati fortemente ripagati in termini di catture andando ad utilizzare esche che vanno dai 2” ai 3” utilizzando piombi che vanno da 1/16 in su.
La difficoltà più grande è stata reperire sul mercato gli ami per poter innescare esche da 2” come l’Ra shad o lo sligozzo da 2” di casa Molix finchè non abbiamo trovato gli ami Decoy Worm 17 della misura del 6, perfetti sulle esche da 2”.Le canne che siamo andati ad utilizzare erano attrezzi sui 7 piedi con un range di potenza dai 2 ai 10 grammi abbinati ad un mulinello di taglia dai 1000 ai 2500, un altro fattore molto importane è la scelta del monofilo, la nostra scelta è ricaduta su dei fili di nylon di tipo
affondante con diametri dal 0.16 al 0.18 per permettere anche alle esche più piccole di andare in azione subito senza trovare ostacolo a una corretta velocità di affondamento. Al inizio eravamo molto scettici nel usare esche così piccole a texas per la paura di non essere abbastanza veloci nel ferrare i pesci ma in realtà si è rivelato davvero un sistema molto valido che consigliamo a tutti di provare.   
LUCA PASSARELLA
SPINNING PASSION STAFF

Nessun commento:

Posta un commento