AUTUNNO TEMPO DI CASTAGNE FUNGHI E SPIGOLE......................


Come ogni anno l'autunno è arrivato e come di consueto porta i suoi frutti della terra , in primis le castagne  e i funghi, me non è certo queste che a noi interessano , a noi interessano i frutti che il mare ci regala e questo è il periodo giusto per catturare le  spigole...
Quest'anno è stato un anno particolare dove ho voluto tralasciare altri importanti predatori per dedicarmi molto più alla spigola, ho passato diverse giornate ad esplorare nuovi spot e a capire molto il comportamento di questo pesce.

Premetto che non è cosa facile capire gli spostamenti che questo pesce fà durante tutto  l'arco dell'anno , ma spero essere sulla strada giusta che mi porti a conoscerlo sempre meglio, e con l'aiuto di vari pescatori amici confronteremo le varie esperienze in modo da tracciare delle linee giuda utili per le future uscite....
In questo breve inizio d'autunno ho cambiato completamente il mio modo di pescare,  questo perchè gli spot sono cambiati e di conseguenza  anche i classici jerk che ero abituato a utilizzare sono stati rimpiazzati da piccoli minnow o jerk di più contenute dimensioni, il tutto per  adattare la misura degli artificiali al pesce foraggio presente in zona..
In alcuni casi ho rispolverato anche delle esche top water , cosa inusuale per me, ma che in alcuni spot hanno , e spero diano ancora i loro frutti, a tal proposito a breve posterò anche un video che un amico friulano ha girato proprio pescando in top water  in zone lagunari, molto molto bello ed interessante....

A differenza degli altri anni sto dedicando sempre più uscite anche di giorno, cosa che non ero abituato a fare , o meglio facevo molto molto di raro, questo grazie  ad alcune dritte ricevute sono riuscito a scovare delle zone  di pascolo dove questo predatore in alcuni precisi momenti si reca per cibarsi  e tutto ciò ha dato i suoi frutti...

Questo inizio d'autunno mi ha fatto capire che molto probabilmente sono sulla strada giusta e tutte le uscite a vuoto e i sacrifici che questa pesca comporta a volte vengono ripagate con delle belle soddisfazioni, da qui in avanti  mi attendono notti e giorni al freddo o magari sotto l'intemperie ma ,tutte sotto l'auspicio che il mare ci regali la regina della laguna , la spigola.....




MARCO PASQUATO
SPINNING PASSION STAFF




Nessun commento:

Posta un commento