MARZO !!!! IL MESE DEI BIG BASS............................

Quest’anno l’inverno vero e proprio non si è fatto vedere e si preannuncia un inizio di primavera anticipata, niente di meglio per chi come me aspetta questo momento per catturare qualche big bass di inizio stagione. Ho giusto due  ore disponibili prima del lavoro, e decido insieme ad un amico di andare a fare qualche lancio in cava. Il tempo  e nuvoloso, e la temperatura  esterna 7 ° con forte vento, e le previsioni annunciano pioggia imminente. Preparo la mia bella Fioretto da 1.5 oz armandola con un Kento jig da 3/8 color Green Pumpkin Chart e un Vindex craw (una delle mie gomme preferite) color bloody pumpkin vista la presenza di gamberi.Iniziamo a battere la riva battuta dal vento e fortuna vuole che al primo lancio, se così si può chiamare, vista la pitchata cortissima appena sotto i piedi, esce subito un bel bass che mi fa subito intuire che la giornata avrebbe potuto essere molto interessante.Insisto e dopo 10 minuti circa, stavolta con una pitchata laterale più lunga, un’altra mangiata fulminea appena l’esca tocca l’acqua, stavolta è un po’ più piccolo e lo rilascio rapidamente.
Il tipo di aggressività però mi ha fatto intuire che probabilmente il pesce è molto attivo e visto il poco tempo a disposizione e anche la voglia di cambiare tecnica, decido di montare uno spinnerbait, precisamente un Venator da ½ oz color White chart senza trailer aggiuntivo.Non sono arrivati gli attacchi aggressivi come pensavo, tuttavia la scelta si è rivelata comunque vincente, infatti durante un recupero lento sul fondo, in distanza sento una tocca ma data la presenza di molti rami non ero così sicuro….. attendo un attimo e mi piega la canna, stava andandosene con lo spinner in bocca, ferratona ed esce veramente un bel pezzo che ha tirato veramente come un dannato.Continuo e dopo poco, stavolta a fine recupero, sempre toccata leggera, attesa, e filo che parte…. E anche questo davvero un bel bassone. Direi che come giornata è stata davvero indimenticabile, davvero un peccato il poco tempo disponibile, ma finestre di attività come queste non capitano molto spesso e mi sono davvero divertito.
Un saluto a tutti
DIEGO BONALDO

Nessun commento:

Posta un commento