TESTINA REVOLUTION "ASSO D'INVERNO"

L'inverno, quello freddo , per gli spinner è una stagione abbastanza ostica, vuoi per la scarsa collaborazione dei nostri amati pesci, che per altri ovvi motivi , Il fredoooo......
Per chi come me ama la pesca 365 giorni l'anno il periodo invernale era quello in cui effettuavo parecchi "cappotti" fino a quando non ho perfezionato una tecnica , la cosidetta" Pesca a testina", un arma micidiale a patto che venga usata con calma, determinazione, spot giusti e attrezzatura adatta.
Il primo punto fondamentale per effettuare una buona riuscita della nostra tecnica .e la ricerca dello spot, la scelta ricadrà su piccoli canali dalla portata non troppo eccessiva, trovati questi andremo alla ricerca di tutte quei possibili ricoveri, dove il pesce in inverno ama stazionare, per cui cercheremo Chiuse, Idrovore, Pontili profondi ecc ecc......
Solitamente, questi spot ospitano anche svariate specie di pesci ,non solo predatore, ma anche ciprinidi e non solo.
L'arma , alla quale affideremo tutte le nostre speranze di cattura , e la testina piombata con un peso variabile tra i 3 e 10 grammi, anche se solitamente uso una 5 grammi, abbinata ad un "grubbettino" da 2 pollici dal colore variabile in base alla nitidezza dell'acqua.
Per un corretto utilizzo dell'esca , la mia attrezzatura e composta da una canna con potenza max 1/2 OZ e lunga 6" piedi ad azione Fast, il tutto abbinato ad un mulinello taglia 2500 imbobinato con un buon Nylon 0,25-0,28.
L'azione di pesca sarà di tipo "martellante", in quanto lancio dopo lancio sonderemo il fondo del nostro spot prescelto, tenendo sempre alta la concentrazione , solitamente le mangiate dei ciprinidi, ma anche dei vari predatori non avvengono in maniera decisa come nel periodo caldo, ma saranno piccoli attacchi a volte impercettibili.
L'esile attrezzatura solitamente usata, più di una volta viene messa a dura prova da combattimenti di pesci di mole notevole, diversi sono stati i glanidi presi, con pesi a volte superiore ai 20kg, ma anche Perca di tutto rispetto come quello nella foto iniziale dell'articolo.
Sebbene sia una piccola esca è in grado di offrirci grandi emozioni il tutto poi abbinato ad un'attrezzatura light, il connubio sarà esplosivo, quindi vi dico THE EXTREME GAME.........




Andrea Duse

Spinning Passion Staff

Nessun commento:

Posta un commento