WINTER SWIMBAIT FISHING






Con l'arrivo dell'inverno,sicuramente non e facile associare le care swimbait alla pesca del nostro caro amico black bass, in quanto sappiamo tutti che nel periodo in questione tende a cibarsi meno e a ridurre la sua attività,spostandosi generalmente in acque più profonde , con minori sbalzi di temperatura.
Per questo la maggior parte dei bassman tende in questo periodo a ricercarli in questi punti avvalendosi di altre tecniche ed esche , quali finesse, jerk e deep crank. Non dobbiamo pero dimenticarci del grande potere delle nostre swimbait, che a volte stimolano il bass ad attaccare anche quando non sembrerebbe per niente intenzionato, e non si sa mai che poi siano proprio loro , le nostre swim , a farci divertire quando tutto il resto non funziona.
Per la mia esperienza,ho avuto buonissimi risultati in particolare con una swimbait di casa Evergreen dal nome ESFLAT.
Analizzandola da vicino presenta un corpio sottile ma panciuto, priva di paletta, snodata, con una coda in gomma abbastanza solida, ancorette grandi e resistenti e affilate, per ultimo una verniciature davvero ben fatta e difficilmente scrostabile.
Lunga 14,5 centimetri e pesante 55gr , questa swim si caratterizza per il suo nuoto ad "S" stetto ma sinuoso , e dal suo affondamento abbastanza veloce ottimale quando si pesca in acque con una buona corrente.
In un primo momento il suo nuoto potrebbe sembrare meno accattivante di altre swim, ma il trucco stà nel imparare a gestire il nuoto dell'esca accompagnadola a dovere con la canna anche con piccole jerkate, vi assicuro che offre ottimi risultati, specie dove la altre swimbait falliscono, o in presenza di bass poco attivi.
Mi e capitato in particolare di passare una mattina a lanciare swimbait di vario genere, alternandole e variandone il recupero, sempre nello stesso spot, fino a quando mi sono deciso di provare la mia ESFLAT, e finalmente dopo poco ricevo il primo inseguimento seguito poi da una bellissima cattura di un bass sul kilo e mezzo , non male per il periodo.
Probabilmente il bass, in questo periodo attacca questo tipo di esca piu per fastidio , per reazione,per istinto o magari per una sorta di difesa personale, sicuramente pero la pesca con le swimbait in inverno puo essere una valida alternativa alle nostre abituali tecniche invernali capaci di regalarci emozioni e nuove soddisfazzioni.


SpinningPassion STAFF

Nessun commento:

Posta un commento